Cerca
Close this search box.

Programma Terapeutico

il programma terapeutico

Principi guida

Nelle strutture del Ce.I.S “S. Crispino” viene proposto all’utente di seguire un metodo di trattamento che , basandosi su un confronto quotidiano tra pari e operatori rispetto ai valori di onesta, responsabilità e rispetto, favorisca un nuovo stile di relazione e comportamenti sani. L’utente è al centro del programma di recupero e protagonista del proprio percorso, in un’ottica di partecipazione e condivisione.

È esclusa ogni forma di violenza e coercizione, e poiché l’obiettivo ultimo è il raggiungimento della libertà dell’ospite dipendente da so- stanze, anche l’entrata e l’uscita sono libere.
Proprio sulla libertà di scelta di cambiamento e d’impegno si fonda la possibilità di sviluppare il progetto di recupero e di vita che per ogni uomo o donna che entra al Ce.I.S “S. Crispino” diventa personalizza- to. A tutti si propone un sistema di vita comunitario, come risorsa e come strumento terapeutico per il cambiamento. Fare vita di comunità e sviluppare il senso di appartenenza alla stessa, fornisce un mo- dello alla persona, la quale ha la possibilità di interiorizzare un sistema di valori e di aetti di riferimento funzionali al proprio miglioramento.

Progetto uomo

“Progetto Uomo” è un programma terapeutico/educativo globale perché propone risposte personalizzate integrandole tra loro, secondo le necessità e i bisogni di ciascuno.
Le modalità d’intervento cambiano, ma l’ispirazione è la stessa: l’aiuto e la solidarietà con l’uomo che sore per le esperienze negative che segnano pesantemente la sua vita.

 

Percorso riabilitativo

Il percorso riabilitativo proposto non è altro che il riappropriarsi consapevole, da parte dell’utente e della sua famiglia, della storia persona- le, delle risorse interiori e culturali presenti o da sviluppare, la presa in carico chiara e non delegabile dei propri bisogni, problemi e respon- sabilità. Tutto ciò dentro un ambiente, ricco di stimoli e di strumenti, garantito da operatori professionalmente preparati.

Piano Personalizzato

Per ogni utente viene predisposto un progetto di lavoro personalizzato. In questo modo l’utente avrà la possibilità di approfondire i propri problemi e di avere obiettivi personali da perseguire per realizzare il cambiamento che ha intrapreso.

Rete

Il Ce.I.S. “S. Crispino”, che lavora in convenzione con le Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale, fa parte della Federazione Italia- na delle Comunità Terapeutiche (FICT), del CEARL (Coordinamento Enti Ausiliari della Regione Lazio), dell’ACTA Lazio (Associazione delle Comunità Terapeutiche Accreditate dalla Regione Lazio) e della Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Viterbo.

principi guida

Progetto educativo

Il percorso comunitario è un tempo in cui le persone possono vivere e confrontarsi quotidianamente con la realtà in cui sono inserite, aumentando la conoscenza e la consapevolezza di sé in merito alla propria emotività, ai propri aspetti problematici e alle proprie risorse e capacità. Attraverso l’esperienza pratica gli ospiti sono accompagnati a sviluppare una maggiore capacità critica nei confronti di sé e degli altri e modalità più responsabili e costruttive per saper meglio affrontare i propri eventi di vita.

I progetti terapeutici sono individuali: partendo dalla definizione dei bisogni e delle problematiche dell’ospite, vengono individuati gli obiettivi e le aree di lavoro su cui focalizzare in modo particolare e ridefinito il percorso.

Ognuno avrà il “suo tempo” di realizzazione, che può essere ipotizzato al momento dell’ingresso e ridefinito durante il percorso. Si ritiene fonda- mentale che ci sia da parte dell’ospite l’impegno a seguire il programma concordato e a partecipare in modo positivo e costruttivo al programma. Per una buona riuscita del lavoro è inoltre importante che l’ospite sia disponibile a comunicare le situazioni critiche del proprio percorso e a prendere in considerazione il contributo che le altre persone possono offrire. In comunità è escluso ogni metodo coercitivo e gli ospiti possono interrompere il programma concordato in qualsiasi momento. Le persone vengono prese in carico 5no alla 5ne del percorso terapeutico, nel pieno rispetto della loro libera volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *