Cerca
Close this search box.

Accoglienza

Servizio di Ascolto e Accoglienza

La fase di ascolto e di Accoglienza si svolge presso la sede di Ascolto e Colloqui situato in Viterbo, Località La Quercia – Strada Acquabianca n. 7. Telefonando ai nn.: 0761.228127/2 e 0761.220791/2. e-mail: presidenza@ceis.viterbo.it.

Al soggetto e alle famiglie che chiedono un sevizio di ascolto e consulenza, per quanto riguarda le problematiche connesse con le dipendenze, viene offerto, dal personale del Cels, ascolto sia per le problematiche familiari, sia relativo alla richiesta di un possibile inserimento in un programma terapeutico di persone con dipendenze.

È un periodo nel quale alla persona che intende iniziare un cammino di inserimento nell’iter terapeutico, viene offerto ascolto, verifica e supporto per non far cadere le motivazioni che l’hanno portata a chiedere aiuto.
Nell’eventualità venga verificata la motivazione a proseguire un cammino terapeutico, si avvia la procedura dell’ accoglienza concordata con il Ser.D di appartenenza, sia per quanto riguarda la presa in carico sia per quanto riguarda la preparazione all’ingresso. Viene fatta richiesta delle analisi necessarie per una convivenza residenziale, e si procede all’accordo del piano terapeutico farmacologico da effettuarsi in modo integrato con il servizio pubblico inviante.
Questo periodo serve anche per far conoscere al soggetto le regole e lo sviluppo del programma a cui si sottoporrà liberamente.
La stessa famiglia viene coinvolta a partecipare alla conoscenza del programma stesso e consigliata a partecipare ai gruppi di auto mutuo aiuto.
Questo periodo di ascolto e di preparazione all’inserimento comporterà dunque questa modalità di accesso al servizio del CelS:
– N. 3 colloqui psicologici di valutazione
– Visita medica per verifica delle analisi cliniche
– Rapporto integrato con il Ser.D inviante competente per il territorio.

accoglienza